Area Allievi. Aula online ▶
  • A. Utente già registrato
  • B. Registra nuovo utente
  • C. Recupera password
    • Email
    • Password
  • Law Academy - Catricalà Lipani Sbrana

  • Law Academy - Catricalà Lipani Sbrana

  • La Law Academy nasce da una intuizione dei soci fondatori dello Studio: quella di dare vita a un contenitore scientifico e formativo direttamente collegato a una boutique di professionisti, che metta insieme, da un lato, lo studio teorico e l’analisi degli istituti del diritto e, dall’altro, l’expertise acquisita quotidianamente sul campo dai professionisti, attraverso la risoluzione operativa ed efficace delle complesse questioni nascenti dal lavoro quotidiano con i Clienti.

    Da qui la proposta formativa di master e seminari, convegni, incontri e iniziative scientifiche ed editoriali che, nelle materie in cui i professionisti hanno maturato una solida e specifica esperienza e competenza, puntano a trasmettere soprattutto un metodo, una visione d’insieme e un esame verticale e specifico dei risvolti critici e pratici delle materie trattate.

    Un approccio analitico, operativo e anche critico nella lettura e applicazione di principi e norme, essenziale per la conoscenza e la buona pratica degli istituti oggetto dei master e dei seminari.

    I nuovi programmi dalla Law Academy, facendo tesoro del metodo e della visione di cui si è fatto cenno, offrono quindi una specifica analisi e trattazione delle materie di contatto tra il diritto pubblico e il diritto civile e commerciale, nonché di ulteriori materie e temi specifici di attualità che i professionisti dello Studio, anche docenti, gestiscono quotidianamente nel mondo dei contratti pubblici, della regolazione e della concorrenza, delle società, pubbliche e provate.

    Non mancano, poi, approfondimenti e percorsi dedicati agli aspetti procedimentali e processuali che interessano il precontenzioso e il contenzioso, in ambito amministrativo, contabile e civile. I programmi e gli incontri sono rivolti a laureati nelle discipline giuridiche ed economiche, professionisti e giuristi d’impresa, funzionari e operatori del settore interessati a vario titolo ad acquisire una specializzazione teorica e operativa nelle materie trattate, approfondendone la conoscenza.

    Nel rapporto con la platea dei partecipanti, l’obiettivo è quello di garantire un approccio dinamico e aperto al confronto, per creare un prezioso terreno di esperienze e di scambio che sostenga una più chiara ed efficace trasmissione di principi e nozioni di indubbia complessità.

Corsi ad hoc

Grazie all'expertise dei docenti-avvocati dello Studio LC&P, siamo in grado di realizzare qualsiasi tipo di corso, per materia e struttura didattica, orientato al soddisfacimento delle esigenze di aziende ed enti internazionali ad acquisire una preparazione legale specialistica.

  • PROSSIMI CORSI

  • Antitrust e Tutela del Mercato

    Master - Antitrust e tutela del mercato (Roma)

    Il Master è un percorso specialistico in formula week-end sul diritto della concorrenza volto ad esaminare le principali criticità della materia e a fornire adeguati strumenti di aggiornamento e approfondimento. Il metodo didattico prevede l’iniziale analisi delle norme e degli istituti, focus sulle prassi registrate nell’enforcement delle principali Autorità antitrust e sui precedenti ...

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Amministrativo

    Master - L'affidamento e l'esecuzione dei contratti pubblici (Milano)

    Un percorso formativo specialistico in formula week-end sui temi relativi ai contratti pubblici, attraverso un metodo didattico che, partendo dall’analisi delle norme e degli istituti giunge ad illustrare i profili operativi e maggiormente critici discendenti dall’applicazione quotidiana delle regole, anzitutto alla luce dei più recenti orientamenti della giurisprudenza e della prassi dell’Autorità.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Amministrativo

    Master - L'affidamento e l'esecuzione dei contratti pubblici (Roma)

    Un percorso formativo specialistico in formula week-end sui temi relativi ai contratti pubblici, attraverso un metodo didattico che, partendo dall’analisi delle norme e degli istituti giunge ad illustrare i profili operativi e maggiormente critici discendenti dall’applicazione quotidiana delle regole, anzitutto alla luce dei più recenti orientamenti della giurisprudenza e della prassi dell’Autorità.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Amministrativo

    Diritto Commerciale Pubblico

    Un percorso formativo costituito da 20 giornate, 92 ore totali per formare giovani e professionisti sui principali istituti e procedimenti che connotano le materie dei Contratti Pubblici, Antitrust e Tutela Del Mercato, Società Pubbliche, Diritto Processuale Amministrativo e Contabile.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Amministrativo

    Evoluzione Normativa e Subappalto dei Contratti Pubblici

    Un corso breve della durata di 4 ore con un focus teso ad approfondire l’evoluzione del quadro normativo di riferimento e la specifica disciplina del subappalto, analizzando le regole applicabili in fase di gara e in fase di esecuzione di un contratto di appalto pubblico di lavori, servizi e forniture.  

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Processuale Amministrativo

    Il Processo Amministrativo e Contabile

    Un percorso formativo full immersion di 4 giornate, per 24 ore totali, finalizzato ad offrire a giovani laureati, professionisti e operatori del settore a vario titolo interessati un percorso formativo specialistico sul processo amministrativo e contabile.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Antitrust e Tutela del Mercato

    La Qualificazione nei Contratti Pubblici: Requisiti Generali e Speciali, ...

    Un corso in 4 giornate, per 9 ore totali, finalizzato ad offrire a giovani laureati, professionisti e operatori del settore a vario titolo interessati un percorso specialistico teso ad approfondire una parte assai rilevante della disciplina dei contratti pubblici, ovverosia quella attinente alla fase di partecipazione e qualificazione nelle gare e agli aspetti operativi e critici che caratterizzano questo momento dell’affidamento.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Amministrativo

    Societ pubbliche

    Un corso di 4 giornate, per 16 ore totali, finalizzato ad offrire un percorso formativo specialistico introduttivo dei temi maggiormente rilevanti delle società con partecipazione pubblica.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >