Area Allievi. Aula online ▶
  • A. Utente già registrato
  • B. Registra nuovo utente
  • C. Recupera password
    • Email
    • Password
  • OBIETTIVO

    Offrire a giovani laureati, professionisti e operatori del settore a vario titolo interessati un percorso specialistico teso ad approfondire una parte assai rilevante della disciplina dei contratti pubblici, ovverosia quella attinente alla fase di partecipazione e qualificazione nelle gare e agli aspetti operativi e critici che caratterizzano questo momento dell’affidamento.

    QUOTA DI
    DI PARTECIPAZIONE

    su richiesta
  • Un corso in 4 giornate, per 9 ore totali, finalizzato ad offrire a giovani laureati, professionisti e operatori del settore a vario titolo interessati un percorso specialistico teso ad approfondire una parte assai rilevante della disciplina dei contratti pubblici, ovverosia quella attinente alla fase di partecipazione e qualificazione nelle gare e agli aspetti operativi e critici che caratterizzano questo momento dell’affidamento.

    Tale comparto di norme è stato infatti profondamente inciso dalle riforme che hanno interessato di recente la materia e il rinnovato assetto delle previsioni di riferimento ha sensibilmente condizionato l’interpretazione e applicazione delle regole, con risvolti operativi e critici tuttora al centro del dibattito degli operatori del settore.

    In tal senso, saranno quindi analizzate le varie forme di partecipazione alle gare cui possono ricorrere gli operatori economici, i requisiti generali e speciali prescritti per legge ex artt. 80 ss. del Codice dei contratti pubblici e le criticità antitrust che possono eventualmente insorgere in tale fase.

    In questo contesto, verrà dedicato ampio spazio all’istituto del subappalto, che risulta all’attualità fortemente assediato da grandi contrasti e incertezze in esito alle novità e riforme intervenute a livello sovranazionale e nazionale, con opportuni approfondimenti dedicati agli aspetti dell’istituto che assumono maggiore rilevanza e complessità, in primis su di un piano operativo, altresì nella fase di esecuzione dell’appalto.

    Parimenti, il corso contempla un focus sulle problematiche antitrust che possono incontrarsi nella partecipazione e qualificazione in gara, anzitutto in caso di ricorso, da parte degli operatori economici concorrenti, a forme raggruppate o all’uso illecito di istituti illeciti. 

    Le docenze saranno supportate da un ricco materiale didattico e dalla significativa esperienza maturata quotidianamente dai docenti stessi nel campo delle attività di contenzioso prestate in favore di amministrazioni, società e imprese.

     

    Info e Iscrizioni

    Per ricevere maggiori informazioni e perfeziobare lìiscrizione contatta la Segreteria Organizzativa alllo 06 36002365.

  • PROGRAMMA

    Gli operatori economici, I requisiti di ordine generale, I requisiti di ordine speciale, Il subappalto in fase di gara, Il subappalto in fase di esecuzione, Criticità antitrust in sede di gara.

  • I GIORNATA

    Gli operatori economici

    (2 ore)

     -    Gli operatori economici in generale

    -    Enti pubblici anche non economici

    -    Consorzi stabili

    -    Consorzi ordinari di concorrenti

    -    Raggruppamenti temporanei di imprese

    -    Contratti di rete

    -    GEIE

     

    II GIORNATA

    I requisiti di ordine generale e speciale

    (3 ore)

     

    I requisiti di ordine generale

    -    Requisiti di affidabilità morale e professionale

     

    I requisiti di ordine speciale

    -    Requisiti di idoneità professionale

    -    Requisiti di capacità economico-finanziaria

    -    Requisiti di capacità tecnico-organizzativa

     

    III GIORNATA

    Il subappalto in fase di gara  e in fase di esecuzione

    (2 ore)

     

    Il subappalto in fase di gara  

    -    Evoluzione dell’istituto e regole di applicazione in gara

    -    Procedura di infrazione UE

    -    Giurisprudenza eurounitaria e interna

     

    Il subappalto in fase di esecuzione

    -    Nozione generale 

    -    Disciplina subappalto in fase di esecuzione

    -    Subcontratti diversi dal subappalto e relativa disciplina

    -    Responsabilità, obblighi e verifiche esecutore e subappaltatore

    -    Altre previsioni e obblighi di legge in materia

     

    IV GIORNATA

    Criticità antitrust in sede di gara

    (2 ore)

     -    Intese illecite nella gare pubbliche

    -    Utilizzo illecito di istituti leciti

    -    Onere della prova e accertamento dell’infrazione

    -    I’llecito professionale le misure di self cleaning

  • PROSSIMI CORSI

  • Antitrust e Tutela del Mercato

    Master - Antitrust e tutela del mercato (Roma)

    Il Master è un percorso specialistico in formula week-end sul diritto della concorrenza volto ad esaminare le principali criticità della materia e a fornire adeguati strumenti di aggiornamento e approfondimento. Il metodo didattico prevede l’iniziale analisi delle norme e degli istituti, focus sulle prassi registrate nell’enforcement delle principali Autorità antitrust e sui precedenti ...

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Amministrativo

    Master - L'affidamento e l'esecuzione dei contratti pubblici (Milano)

    Un percorso formativo specialistico in formula week-end sui temi relativi ai contratti pubblici, attraverso un metodo didattico che, partendo dall’analisi delle norme e degli istituti giunge ad illustrare i profili operativi e maggiormente critici discendenti dall’applicazione quotidiana delle regole, anzitutto alla luce dei più recenti orientamenti della giurisprudenza e della prassi dell’Autorità.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Amministrativo

    Master - L'affidamento e l'esecuzione dei contratti pubblici (Roma)

    Un percorso formativo specialistico in formula week-end sui temi relativi ai contratti pubblici, attraverso un metodo didattico che, partendo dall’analisi delle norme e degli istituti giunge ad illustrare i profili operativi e maggiormente critici discendenti dall’applicazione quotidiana delle regole, anzitutto alla luce dei più recenti orientamenti della giurisprudenza e della prassi dell’Autorità.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Amministrativo

    Diritto Commerciale Pubblico

    Un percorso formativo costituito da 20 giornate, 92 ore totali per formare giovani e professionisti sui principali istituti e procedimenti che connotano le materie dei Contratti Pubblici, Antitrust e Tutela Del Mercato, Società Pubbliche, Diritto Processuale Amministrativo e Contabile.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Amministrativo

    Evoluzione Normativa e Subappalto dei Contratti Pubblici

    Un corso breve della durata di 4 ore con un focus teso ad approfondire l’evoluzione del quadro normativo di riferimento e la specifica disciplina del subappalto, analizzando le regole applicabili in fase di gara e in fase di esecuzione di un contratto di appalto pubblico di lavori, servizi e forniture.  

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Processuale Amministrativo

    Il Processo Amministrativo e Contabile

    Un percorso formativo full immersion di 4 giornate, per 24 ore totali, finalizzato ad offrire a giovani laureati, professionisti e operatori del settore a vario titolo interessati un percorso formativo specialistico sul processo amministrativo e contabile.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Antitrust e Tutela del Mercato

    La Qualificazione nei Contratti Pubblici: Requisiti Generali e Speciali, ...

    Un corso in 4 giornate, per 9 ore totali, finalizzato ad offrire a giovani laureati, professionisti e operatori del settore a vario titolo interessati un percorso specialistico teso ad approfondire una parte assai rilevante della disciplina dei contratti pubblici, ovverosia quella attinente alla fase di partecipazione e qualificazione nelle gare e agli aspetti operativi e critici che caratterizzano questo momento dell’affidamento.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Amministrativo

    Societ pubbliche

    Un corso di 4 giornate, per 16 ore totali, finalizzato ad offrire un percorso formativo specialistico introduttivo dei temi maggiormente rilevanti delle società con partecipazione pubblica.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >