- L'affidamento e l'esecuzione dei contratti pubblici
- Diritto Commerciale Pubblico
- Evoluzione Normativa e Subappalto dei Contratti Pubblici
- Società pubbliche
- Il Processo Amministrativo e Contabile
-
< Tutti i Corsi
La Qualificazione nei Contratti Pubblici: Requisiti Generali e Speciali, Subappalto, Criticità Antitrust
Fa parte di Antitrust e Tutela del Mercato
-
OBIETTIVO
Offrire a giovani laureati, professionisti e operatori del settore a vario titolo interessati un percorso specialistico teso ad approfondire una parte assai rilevante della disciplina dei contratti pubblici, ovverosia quella attinente alla fase di partecipazione e qualificazione nelle gare e agli aspetti operativi e critici che caratterizzano questo momento dell’affidamento.
QUOTA DI
su richiesta
DI PARTECIPAZIONE -
Un corso in 4 giornate, per 9 ore totali, finalizzato ad offrire a giovani laureati, professionisti e operatori del settore a vario titolo interessati un percorso specialistico teso ad approfondire una parte assai rilevante della disciplina dei contratti pubblici, ovverosia quella attinente alla fase di partecipazione e qualificazione nelle gare e agli aspetti operativi e critici che caratterizzano questo momento dell’affidamento.
Tale comparto di norme è stato infatti profondamente inciso dalle riforme che hanno interessato di recente la materia e il rinnovato assetto delle previsioni di riferimento ha sensibilmente condizionato l’interpretazione e applicazione delle regole, con risvolti operativi e critici tuttora al centro del dibattito degli operatori del settore.
In tal senso, saranno quindi analizzate le varie forme di partecipazione alle gare cui possono ricorrere gli operatori economici, i requisiti generali e speciali prescritti per legge ex artt. 80 ss. del Codice dei contratti pubblici e le criticità antitrust che possono eventualmente insorgere in tale fase.
In questo contesto, verrà dedicato ampio spazio all’istituto del subappalto, che risulta all’attualità fortemente assediato da grandi contrasti e incertezze in esito alle novità e riforme intervenute a livello sovranazionale e nazionale, con opportuni approfondimenti dedicati agli aspetti dell’istituto che assumono maggiore rilevanza e complessità, in primis su di un piano operativo, altresì nella fase di esecuzione dell’appalto.
Parimenti, il corso contempla un focus sulle problematiche antitrust che possono incontrarsi nella partecipazione e qualificazione in gara, anzitutto in caso di ricorso, da parte degli operatori economici concorrenti, a forme raggruppate o all’uso illecito di istituti illeciti.
Le docenze saranno supportate da un ricco materiale didattico e dalla significativa esperienza maturata quotidianamente dai docenti stessi nel campo delle attività di contenzioso prestate in favore di amministrazioni, società e imprese.
Info e Iscrizioni
Per ricevere maggiori informazioni e perfeziobare lìiscrizione contatta la Segreteria Organizzativa alllo 06 36002365.
-
DOCENTI
I docenti del corso sono avvocati e professionisti del network LC&P.
-
-
PROGRAMMA
Gli operatori economici, I requisiti di ordine generale, I requisiti di ordine speciale, Il subappalto in fase di gara, Il subappalto in fase di esecuzione, Criticità antitrust in sede di gara.
-
I GIORNATA
Gli operatori economici
(2 ore)
- Gli operatori economici in generale
- Enti pubblici anche non economici
- Consorzi stabili
- Consorzi ordinari di concorrenti
- Raggruppamenti temporanei di imprese
- Contratti di rete
- GEIE
II GIORNATA
I requisiti di ordine generale e speciale
(3 ore)
I requisiti di ordine generale
- Requisiti di affidabilità morale e professionale
I requisiti di ordine speciale
- Requisiti di idoneità professionale
- Requisiti di capacità economico-finanziaria
- Requisiti di capacità tecnico-organizzativa
III GIORNATA
Il subappalto in fase di gara e in fase di esecuzione
(2 ore)
Il subappalto in fase di gara
- Evoluzione dell’istituto e regole di applicazione in gara
- Procedura di infrazione UE
- Giurisprudenza eurounitaria e interna
Il subappalto in fase di esecuzione
- Nozione generale
- Disciplina subappalto in fase di esecuzione
- Subcontratti diversi dal subappalto e relativa disciplina
- Responsabilità, obblighi e verifiche esecutore e subappaltatore
- Altre previsioni e obblighi di legge in materia
IV GIORNATA
Criticità antitrust in sede di gara
(2 ore)
- Intese illecite nella gare pubbliche
- Utilizzo illecito di istituti leciti
- Onere della prova e accertamento dell’infrazione
- I’llecito professionale le misure di self cleaning
-
PROSSIMI CORSI
-
Diritto Amministrativo
Diritto Commerciale Pubblico
Un percorso formativo costituito da 20 giornate, 92 ore totali per formare giovani e professionisti sui principali istituti e procedimenti che connotano le materie dei Contratti Pubblici, Antitrust e Tutela Del Mercato, Società Pubbliche, Diritto Processuale Amministrativo e Contabile.
Disponibile solo on-demand
vai alla scheda del corso >Antitrust e Tutela del Mercato
Antitrust e tutela del mercato
Il Master è un percorso specialistico in formula week-end sul diritto della concorrenza volto ad esaminare le principali criticità della materia e a fornire adeguati strumenti di aggiornamento e approfondimento. Il metodo didattico prevede l’iniziale analisi delle norme e degli istituti, focus sulle prassi registrate nell’enforcement delle principali Autorità antitrust e sui precedenti ...
Disponibile solo on-demand
vai alla scheda del corso >Diritto Amministrativo
L'affidamento e l'esecuzione dei contratti pubblici
Un percorso formativo specialistico in formula week-end sui temi relativi ai contratti pubblici, attraverso un metodo didattico che, partendo dall’analisi delle norme e degli istituti giunge ad illustrare i profili operativi e maggiormente critici discendenti dall’applicazione quotidiana delle regole, anzitutto alla luce dei più recenti orientamenti della giurisprudenza e della prassi dell’Autorità.
Disponibile solo on-demand
vai alla scheda del corso >Diritto Amministrativo
Evoluzione Normativa e Subappalto dei Contratti Pubblici
Un corso breve della durata di 4 ore con un focus teso ad approfondire l’evoluzione del quadro normativo di riferimento e la specifica disciplina del subappalto, analizzando le regole applicabili in fase di gara e in fase di esecuzione di un contratto di appalto pubblico di lavori, servizi e forniture.
Disponibile solo on-demand
vai alla scheda del corso >Diritto Processuale Amministrativo
Il Processo Amministrativo e Contabile
Un percorso formativo full immersion di 4 giornate, per 24 ore totali, finalizzato ad offrire a giovani laureati, professionisti e operatori del settore a vario titolo interessati un percorso formativo specialistico sul processo amministrativo e contabile.
Disponibile solo on-demand
vai alla scheda del corso >Antitrust e Tutela del Mercato
La Qualificazione nei Contratti Pubblici: Requisiti Generali e Speciali, ...
Un corso in 4 giornate, per 9 ore totali, finalizzato ad offrire a giovani laureati, professionisti e operatori del settore a vario titolo interessati un percorso specialistico teso ad approfondire una parte assai rilevante della disciplina dei contratti pubblici, ovverosia quella attinente alla fase di partecipazione e qualificazione nelle gare e agli aspetti operativi e critici che caratterizzano questo momento dell’affidamento.
Disponibile solo on-demand
vai alla scheda del corso >Diritto Amministrativo
Società pubbliche
Un corso di 4 giornate, per 16 ore totali, finalizzato ad offrire un percorso formativo specialistico introduttivo dei temi maggiormente rilevanti delle società con partecipazione pubblica.
Disponibile solo on-demand
vai alla scheda del corso >
© LC&P Law Academy
Via Vittoria Colonna, 40 00193 - ROMA