Area Allievi. Aula online ▶
  • A. Utente già registrato
  • B. Registra nuovo utente
  • C. Recupera password
    • Email
    • Password
  • OBIETTIVO

    Integrare le proprie conoscenze teoriche di diritto processuale civile con principi di tecnica redazionale riferiti alla comparsa di costituzione e risposta in appello nel procedimento innanzi al giudice civile.

    QUOTA DI
    DI PARTECIPAZIONE

    250 € + IVA
  • Il corso è dedicato a studenti universitari e neolaureati della Facoltà di Giurisprudenza, che vogliano integrare le proprie conoscenze teoriche di diritto processuale civile con principi di tecnica redazionale riferiti alla comparsa di costituzione e risposta in appello nel procedimento innanzi al giudice civile.

     


    Il corso fa parte del Percorso di Diritto Processuale Civile (guarda tutti i Corsi disponibili).
    La data di inizio del Corso sarà comunicata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per completare la pre-iscrizione compila la domanda di iscrizione online.

     

    FORMULA DIDATTICA

    Il Corso si svolge in modalità Full Immersion, durante un'unica giornata (sabato), per 9 consecutive ed è articolato come segue:
    3 ore di teoria, 5 ore di redazione dell'atto, 1 ora di correzione collettiva.

     

  • PROGRAMMA

    Teoria, Tecniche di redazione dell'atto, Correzione finale.

  • PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO

     

    PARTE TEORICA (3 ore)

    Durante le ore di teoria verrano offerti ai discenti:
    - riferimenti normativi;

    - analisi del ruolo delle parti nel giudizio di appello;

    - elementi esplicativi in materia di costituzione dell’appellato, proposizione dell’appello incidentale, contenuto della comparsa di costituzione e risposta in appello;

    - schema della comparsa di costituzione e risposta in appello;

    - corredo giurisprudenziale

     

    REDAZIONE DELL'ATTO (5 ore)

    Durante le successive 5 ore di redazione dell'atto verrà proposta una traccia di comparsa di costituzione e risposta in appello che i discenti potranno redigere in aula con l’aiuto di propri codici commentati.

     

    CORREZIONE COLLETTIVA (1 ora)

    Al termine della lezione, verrà svolta una correzione collettiva, con indicazione delle modalità con le quali la traccia doveva essere svolta.

     

    Il Corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

     

  • PROSSIMI CORSI

  • Antitrust e Tutela del Mercato

    Master - Antitrust e tutela del mercato (Roma)

    Il Master è un percorso specialistico in formula week-end sul diritto della concorrenza volto ad esaminare le principali criticità della materia e a fornire adeguati strumenti di aggiornamento e approfondimento. Il metodo didattico prevede l’iniziale analisi delle norme e degli istituti, focus sulle prassi registrate nell’enforcement delle principali Autorità antitrust e sui precedenti ...

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Amministrativo

    Master - L'affidamento e l'esecuzione dei contratti pubblici (Milano)

    Un percorso formativo specialistico in formula week-end sui temi relativi ai contratti pubblici, attraverso un metodo didattico che, partendo dall’analisi delle norme e degli istituti giunge ad illustrare i profili operativi e maggiormente critici discendenti dall’applicazione quotidiana delle regole, anzitutto alla luce dei più recenti orientamenti della giurisprudenza e della prassi dell’Autorità.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Amministrativo

    Master - L'affidamento e l'esecuzione dei contratti pubblici (Roma)

    Un percorso formativo specialistico in formula week-end sui temi relativi ai contratti pubblici, attraverso un metodo didattico che, partendo dall’analisi delle norme e degli istituti giunge ad illustrare i profili operativi e maggiormente critici discendenti dall’applicazione quotidiana delle regole, anzitutto alla luce dei più recenti orientamenti della giurisprudenza e della prassi dell’Autorità.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Amministrativo

    Diritto Commerciale Pubblico

    Un percorso formativo costituito da 20 giornate, 92 ore totali per formare giovani e professionisti sui principali istituti e procedimenti che connotano le materie dei Contratti Pubblici, Antitrust e Tutela Del Mercato, Società Pubbliche, Diritto Processuale Amministrativo e Contabile.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Amministrativo

    Evoluzione Normativa e Subappalto dei Contratti Pubblici

    Un corso breve della durata di 4 ore con un focus teso ad approfondire l’evoluzione del quadro normativo di riferimento e la specifica disciplina del subappalto, analizzando le regole applicabili in fase di gara e in fase di esecuzione di un contratto di appalto pubblico di lavori, servizi e forniture.  

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Processuale Amministrativo

    Il Processo Amministrativo e Contabile

    Un percorso formativo full immersion di 4 giornate, per 24 ore totali, finalizzato ad offrire a giovani laureati, professionisti e operatori del settore a vario titolo interessati un percorso formativo specialistico sul processo amministrativo e contabile.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Antitrust e Tutela del Mercato

    La Qualificazione nei Contratti Pubblici: Requisiti Generali e Speciali, ...

    Un corso in 4 giornate, per 9 ore totali, finalizzato ad offrire a giovani laureati, professionisti e operatori del settore a vario titolo interessati un percorso specialistico teso ad approfondire una parte assai rilevante della disciplina dei contratti pubblici, ovverosia quella attinente alla fase di partecipazione e qualificazione nelle gare e agli aspetti operativi e critici che caratterizzano questo momento dell’affidamento.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >

    Diritto Amministrativo

    Societ pubbliche

    Un corso di 4 giornate, per 16 ore totali, finalizzato ad offrire un percorso formativo specialistico introduttivo dei temi maggiormente rilevanti delle società con partecipazione pubblica.

    Disponibile su prenotazione

    vai alla scheda del corso >